Federico Orsini

Chi è Federico Orsini?

Mi chiamo Federico Orsini. Ho 47 anni, originario di Capannoli e pontederese di adozione da molti anni. Sposato con Elisa, ho tre figlie, Sofia e Aurora (3 anni e mezzo) e Selene (1 anno).
Ho studiato al Liceo Scientifico di Pontedera, poi mi sono laureato in Ingegneria Civile all’Università di Pisa. Ho lavorato per molti anni come libero professionista nel settore dell’edilizia, collaborando con vari professionisti locali e avendo per molti anni uno studio in Piazza Martiri della Libertà insieme all’architetto e amico Luca Doveri. Ho fatto anche esperienze lavorative all’estero, in Cina e in Kazakhstan. Da oltre due anni sono dipendente di Ingegnerie Toscane srl, col compito di Responsabile della sicurezza dei cantieri.
Per molti anni mi sono dedicato al volontariato, nella Pubblica Assistenza di Capannoli, ricoprendo vari ruoli, da semplice volontario a Formatore Regionale ANPAS a responsabile del gruppo di protezione civile.
Dal 2012 sono un attivista della Lista Civica Indipendente. Candidato alle elezioni comunali del 2014, ho ricoperto il ruolo di Segretario Politico della LCI. Sono uno dei soci fondatori della lista
civica Pontedera in Comune.

Perché Federico Orsini si candida?

La passione civile e politica mi ha sempre sempre guidato nelle scelte personali e pubbliche. Mi riconosco nei principi del civismo, della realizzazione di un nuovo modo di fare politica basato sulla partecipazione democratica e l’ascolto delle esigenze dei cittadini. Credo nella rinascita di un forte spirito di appartenenza alla comunità e di partecipazione collettiva alla gestione della cosa pubblica.
Mi batto per ridare ai cittadini il potere di proposta, di controllo, di azione. I principali punti di azione politica come consigliere comunale saranno: un Comune amico, riorganizzato per una facile fruizione dei servizi sia digitalmente che con sportelli dedicati, attento all’ambiente e alla mobilità sostenibile; la partecipazione democratica ai processi decisionali, con una riforma delle consulte trasformate in strumenti di gestione condivisa con gli abitanti di quartieri e frazioni, l’implementazione e la creazione di strumenti di democrazia diretta per coinvolgere i cittadini nelle scelte principali di sviluppo di Pontedera.

 

Curriculum Vitae

CP – ORSINI Federico