Eugenio Leone

Chi è Eugenio Leone?

Ingegnere, 51 anni da compiere durante la campagna elettorale, un figlio.
Completato il Liceo Classico mi sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Pisa. A parte le competenze tecniche sono molto grato per avermi dato la grande capacità di affrontare tutto con metodo e programmazione. A questi insegnamenti ho sempre aggiunto un po’ di estro e fantasia per trovare sempre soluzioni innovative alle sfide che ho avuto il piacere di affrontare nella vita. Amo gli sport di squadra e le sfide condivise.
Professionalmente dal 2018 sono responsabile commerciale in un’azienda di circa cento persone. Ci occupiamo di progettazione e realizzazione software e sistemi informatici. In 25 anni ho avuto una serie di esperienza lavorative in Europa prima ed in Italia dopo, dedicandomi alla realizzazione di progetti di innovazione tecnologica soprattutto per la Pubblica Amministrazione.
Sono capogruppo in Consiglio Comunale a Pontedera (PI) dal 2014 ad oggi del gruppo civico di maggioranza “Arancioni per Pontedera”​. Come consigliere delegato nell’associazione di Comuni “ANCI – Città dei motori“​  mi sono occupato di sviluppare e consolidare il profilo identitario di Pontedera legato alla sua storia motoristica (dai dirigibili, alle auto da corsa, alla Vespa fino ai robot…), associandola a progetti di sviluppo territoriale come l’esperienza dell’organizzazione della missione della Valdera ad EXPO2015. Organizzatore in questi anni di eventi motoristici di auto e moto, soprattutto i raduni Vespa, Ciao, Ape. Amo quest’esperienza amministrativa perché mi arricchisce dal punto di vista personale e mi da la possibilità di contribuire alla crescita del mio territorio.
Dal 2009 sono Presidente (volontario) della Filarmonica Volere è Potere; in questi anni mi sono dedicato all’organizzazione delle attività concertistiche, a presentare gli eventi musicali e a incentivare le attività musicali dei giovani.
Sono responsabile (volontario) in un’associazione che si occupa di combattere le spreco alimentare e donare cibo a chi ne a meno, coordinando le attività in Valdera. Organizzo dal 2006 con degli amici annualmente la Colletta Alimentare in 55 supermercati provinciali coinvolgendo più di 700 volontari e raccogliendo circa 80 tonnellate/anno di alimenti che vengono redistribuiti ai bisognosi in Toscana.
Consigliere del Vespa Club Pontedera, presidente e presidente del CIAO Club Pontedera “Città dei motori”. Animatore dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sez. di Pontedera.

Perché Eugenio Leone si candida?

Per continuare il percorso di questi anni per la mia Pontedera, per la città nella quale vivo e nella quale voglio vivere. Per portare il nome di Pontedera in Italia ed in Europa; per portare in consiglio la voce di chi non arriva dai partiti.
Per valorizzare l’identità di Pontedera, punto di riferimento dell’intera Valdera; per promuovere il commercio, la cultura, il lavoro e lo sviluppo economico senza lasciare indietro nessuno.
Lo vorrei fare continuando a stare tra la gente, ascoltandola.
Il mio motto “Pensare lontano, lavorare quotidiano”.

 

Curriculum Vitae

BIO

CP – LEONE Eugenio